Rassegna Stampa
Università, la doppia laurea è legge: ora è possibile iscriversi a due corsi contemporaneamente
Doppia Laurea, la proposta di legge attesa in Senato. Fusacchia: “Migliorerà il futuro degli studenti”
Votato all’unanimità alla Camera dei Deputati, il testo deve essere approvato a Palazza Madama. L’obiettivo è consentire agli studenti di iscriversi a due corsi di laurea in contemporanea, così da formare profili ibridi più spendibili sul mercato del lavoro.
Di Alessio Caprodossi
Startup Italia
Doppia laurea in un colpo solo, rivoluzione in arrivo: “Un’opportunità per tutti”
Si va verso l’abolizione del divieto di iscrizione contemporanea a due corsi di laurea. Lo chiedono i ragazzi e sarà un’opportunità per gli stessi atenei, dice a Today Alessandro Fusacchia, relatore della legge appena approvata alla Camera
Di Chiara Cecchini
TODAY.it
Doppia laurea, sì della Camera all’unanimità: curriculum digitale e tasse calmierate
Il testo, mira ad eliminare il divieto di doppia iscrizione contemporanea a due diversi corsi di laurea introdotto 90 anni fa, è stato approvato. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.
Nel testo si prevedono esoneri dal pagamento delle tasse universitarie anche per la seconda iscrizione, nel caso di redditi bassi e voti alti.
Di Valentina Santarpia
Corriere della Sera
All’Università sarà possibile iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente
Approvata all’unanimità – 387 favorevoli e nessun contrario – dall’Aula della Camera la proposta di legge che elimina il divieto di iscriversi a due corsi di laurea contemporaneamente. Il provvedimento non è ancora legge ma dovrà passare all’esame del Senato.
Di Annalisa Cangemi
FanPage.it
Università, il sì della Camera alla possibilità di iscriversi a due corsi laurea
La Camera dei deputati ha approvato all’unanimità la doppia laurea: il provvedimento che consentirà agli studenti e alle studentesse di iscriversi contemporaneamente a due corsi di universitari o erogati dagli istituti dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Il testo ora va al Senato. La ministra Messa: “Italia in linea con resto del mondo”
Di Viola Giannoli
La Repubblica
Università, verso l’abrogazione del divieto di doppia iscrizione. L’ok della Camera
La legge servirà a far cadere un divieto risalente al Regio decreto del 1933. Ora passa al Senato. Ministro Messa: “Un salto verso il futuro della formazione universitaria”
Quotidiano Nazionale
Il divieto di iscriversi a due lauree o master può cadere dopo 88 anni
Come conferma al Sole 24 ore il relatore Alessandro Fusacchia: “Salvo sorprese – spiega – la Camera approverà la legge a giugno, a quel punto andrà al Senato, e li c’è da auspicare che, visto il lavoro già fatto da tutte le forze politiche alla Camera, non ci sia bisogno di riaprire il testo e di procedere così all’approvazione definitiva“.
Di Eugenio Bruno
Il Sole 24 Ore
Perché serve raddoppiare le opportunità per chi studia
Nel dibattito pubblico e politico di questi giorni paiono tuttavia al momento scomparsi gli studenti universitari. Anche loro sono alle prese con la pandemia e meritano le attenzioni del caso: risale a poco prima di Natale la proposta di superare finalmente l’antico vincolo che vieta la possibilità di affiancare due corsi di laurea
Di Alessandro Fusacchia
Domani